Le pompe solari per la piscina

pompa solare piscinaLe pompe solari proposte da Cotec Srl sono  atte alla filtrazione e circolazione dell’acqua della piscina alimentato da pannelli solari. Sono  prodotti di manifattura europea e vantano prestazioni di elevata qualità come di elevata qualità sono i materiali e la tecnologia utilizzata nel costruirle.

Le pompe proposte possono essere alimentate direttamente da pannelli solari, accumulatori e dalla rete elettrica con appositi componenti aggiuntivi a seconda delle esigenze specifiche.

Sono applicabili in qualsiasi struttura in cui si voglia realizzare un sistema di pompaggio con alimentazione diretta da pannelli fotovoltaici al fine di ottenere un sistema economico, autonomo rispetto alla rete elettrica e che offra le migliori garanzie di durata ed efficienza negli anni. Ottimo per piscine residenziali, piscine destinate ad una sola abitazione oppure aperte al pubblico. In tutti i casi si può ottenere una significante riduzione dei costi di energia e impatto zero sull’ambiente grazie alla possibilità di alimentare tale pompa direttamente e/o esclusivamente con i pannelli solari.

A cosa serve il sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua?

kit piscina pompa fotovoltaicoIl sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua della piscina alimentato da pannelli solari serve a preservare la purezza dell’acqua dal deterioramento dovuto a vari fattori (vegetazione circostante, insetti, normale balneazione) e, allo stesso tempo, garantire la costante quantità d’acqua presente in piscina. Infatti, dopo il prelievo dall’acquedotto e l’utilizzo in piscina, l’acqua ha la necessità di essere filtrata e trattata al fine di conservare le sue qualità di purezza e sicurezza dal punto di vista igienico e battereologico che ogni impianto pubblico o privato dovrebbe sempre avere garantire.

Pertanto le piscine sono dotate di sistemi che provvedono alla circolazione e al trattamento dell’acqua fisico (filtrazione e pulizia) e chimico (disinfezione). L’abbinata di questi trattamenti è ciò che è necessario per garantire la salubrità e pulizia delle acque e la salute dei bagnanti.

Filtrazione dell’acqua della piscina

Con la filtrazione si fare passare l’acqua attraverso un filtro di materiale inerte e poroso. Le tipologie di filtri normalmente adottati nelle piscine sono a sabbia, a cartuccia e a diatomea.

I filtri si scelgono in base ai metri cubi di acqua da trattare ed il numero di frequentatori abituali della piscina; il ricircolo completo dell’acqua dipende dal tipo e dal numero di bagnanti avviene, normalmente, ogni in 3-4 ore nelle pubbliche, 6-8 nelle private.

Trattamento dell’acqua della piscina

Circuito filtraggio e trattamento per piscina a energia solareL’acqua della piscina viene trattata ai fini della disinfezione della stessa. La disinfezione può avvenire grazie ad agenti di natura diversa, per natura e per origine, che devono però avere, come obiettivo comune, la neutralizzazione di virus e batteri nocivi per la salute degli utenti. Tra i prodotti più utilizzati per la clorazione dell’acqua l’ipoclorito di sodio, l’ipoclorito di calcio, gli isocianurati, i prodotti alghicidi, orodotti flocculanti, correttori di pH.

La pompa solare

Il motore del sistema di filtrazione e circolazione dell’acqua della piscina è la pompa. La pompa è formata da due parti principali: il motore e la parte idraulica. Ottimi materiali e tecnologie all’avanguardia permettono un ottima tenuta alla corrosione e una lunga aspettativa di vita.

La pompa solare, ossia specifica per il funzionamento tramite i pannelli solari, è collegata ad un drive, un dispositivo elettronico atto a regolare il completo funzionamento della pompa in base all’irraggiamento solare regolandone la velocità e la portata di acqua in uscita in base, anche, alla produzione dei pannelli solari. Il drive permette inoltre la possibilità di connettersi allo stesso da remoto al fine di controllarne l’efficienza.

 

Kit a energia solare per piscina

FreeWater è un impianto di trattamento acqua per piscina capace di escludere totalmente i costi di energia elettrica. Ulteriori vantaggi che FreeWater garantisce sono il funzionamento silenzioso e la costruzione modulare per una semplice manutenzione. FreeWater è una la soluzione Cotec per garantire il massimo del risparmio e ridurre al minimo l’impatto ambientale. Agevolazioni fiscali e contributi pubblici sono un ulteriore incentivo per passare al pompaggio solare.




Caratteristiche del prodotto

FreeWater di Cotec è un prodotto di alta qualità progettato per l’uso in piscine e residenziali e commerciali. Nella maggior parte degli impianti su piscina, tutte le esigenze di filtrazione possono essere soddisfatte direttamente dai pannelli solari e ciò significa costi di energia elettrica azzerati e significativi benefici per l’ambiente.

FreeWater utilizza un motore ad alta efficienza ed affidabilità,  collegato ai pannelli solari tramite un controller. Il controller monitorizza il sistema, controlla la velocità della pompa e ottimizza la quantità di acqua pompata in base alla potenza disponibile.

KIT INTEROVantaggi

Zero costi energetici e rapido ritorno degli investimenti
Impianto a lunghissima durata
Efficienza
Velocità modulabile in modo che corrisponda esattamente alle dimensioni della piscina
Facilità nella manutenzione e riparazioni economiche
Veloce e semplice installazione, anche in caso di sostituzione di impianto esistente

Caratteristiche

Progettato in Italia
Motore progettato per il solare e con efficienza superiore al 90%
Materiali di alta qualità non corrodibili utilizzati su tutto l’impianto
Possibilità di collegamento a corrente alternata
Controllo tecnico a distanza tramite collegamento

 

Richiedi un preventivo